Un Giorno a Potenza

Non appena arrivato a Potenza, vedrai che è una città con molti volti. Non è stata presa d'assalto dal turismo di massa, per cui la forte tradizione e cultura lucana la permeano intensamente. Vi sono locali modernissimi, la città è aperta alle innovazioni e ama storicamente l'arte, puoi visitare mostre dedicate alle tendenze più all'avanguardia, ma la storia ne governa le vie e domina il centro.

Esplorando la Città

Per scoprire il fascino di questa bellissima città, puoi addentrarti nelle antiche vie del centro, incontrerai con facilità il Duomo, risalente al XII secolo e dedicato a San Gerardo. Al suo interno potrai osservare svariate opere d'arte del periodo neoclassico e precedenti. A poca distanza, potrai visitare il tempio Edicola di San Gerardo, anch'esso costruito in onore del santo. Continuando a percorrere il centro, non si può fare a meno di vedere la Torre Guevara, aggraziata costruzione medievale. Per arretrare ulteriormente nel tempo, nel pieno centro storico vi sono le rovine della Villa Romana di Malvaccaro, edificio costruito dai romani che ancora consente di vedere gli splendidi mosaici originali che ornavano l'importante edificio civile. Per comprendere meglio il passato di questa bella città, dedica alcune ore a visitare il Museo Archeologico Nazionale "Dinu Adamesteanu". Il museo si trova, tra l'altro, all'interno del bellissimo Palazzo Loffredo. A proposito di palazzi, le architetture civili di interesse sono decine, apportano stile all'intera città. Osservane almeno un paio, come Palazzo Bonifacio e Palazzo Pignatari, quest'ultimo ha un antico portale molto bello visibile dalla piazza principale.

Il Verde di Potenza

Se ami il verde, rilassati qualche ora nel magnifico parco della Villa Comunale di Santa Maria, un parco storico che risale a secoli orsono. Vi potrai trovare un orto botanico e potrai approfittarne per scambiare due chiacchere con la popolazione locale, scoprendo interessanti luoghi da visitare. Nei dintorni di Potenza, non perderti Moliterno, una cittadina sulle montagne dell'Alta Val d'Agri. Sarà come fare un viaggio nella storia e nell'arte e potrai anche fare una camminata nella natura, immergendoti tra i castagneti che circondano la località. Assaggia l'ottimo pecorino che viene prodotto qui, è famosissimo. A poca distanza potrai vedere anche la cittadina di Sarconi, città storica di grande incanto e particolarmente suggestiva. Per gli amanti della natura, qui si trova il Bosco di Farnie, una vera foresta incontaminata al cui interno si trova un lago splendido dalle acque cristalline.